L'evento si divide in tre momenti concentrati sulla vita sana e sul benessere, a cui è possibile partecipare alloggiando comodamente in uno dei più confortevoli alberghi vicino alla Fiera di Bologna, l’Holiday Inn Bologna Fiera
Quando si parla di SANA non ci si riferisce ad una semplice fiera, ma ad un appuntamento che riunisce ospiti e ricercatori in grado di fornire, tramite esposizioni, dimostrazioni e dibattiti, esempi precisi e rispoSste utili per tutto ciò che riguarda il campo del naturale, rapportato principalmente ai settori alimentazione, salute ed ambiente.
Quello dell’Alimentazione è il settore su cui si concentrava originariamente l’intera fiera, infatti tutt’ora l’area espositiva che lo interessa è molto ampia, e presenta una grande quantità di prodotti tipici regionali ma anche internazionali, visto che la partecipazione straniera a questo evento è massiccia.
L’area dedicata alla Salute è la seconda in ordine di importanza, e si concentra su tutti i prodotti, le tecniche, gli strumenti ed i metodi che sono orientati al benessere fisico attraverso il naturale, e che portano a piacere ed a piacersi.
Infine, il settore Ambiente presenta una raccolta di prodotti per l’edilizia, l’arredo ed i suoi complementi e anche l’abbigliamento, visitati secondo la particolare ottica dell’ecosostenibilità, richiamando in questo modo il forte legame con il mondo del naturale.
SANA è un vero e proprio mondo in fermento di seminari,esposizioni, workshop, dibattiti ed incontri orientati alla rivalutazione del naturale e dei prodotti sani che spesso sono sottovalutati o la cui importanza alla base della piramide dell’esistenza è ignorata.
Completa questo mondo così ricco di prodotti ed eventi il piccolo pianeta di SANALANDIA, un’area interamente dedicata ai bambini, che riesce a fondere sapientemente lo scopo didattico ed educativo con diverse attività ludiche, in modo da sviluppare anche nei bambini una corretta coscienza ecologica.